Terra di Vino [Video]
Della prima volta che Pasquale mi fece visitare l’antica cantina di vigna Kalimera, che da lì a qualche anno avremmo preso in gestione, ricordo l’espressione di affetto che gli leggevo mentre ripercorreva i momenti in cui, in quella cantina, ci veniva con suo padre da bambino. Cercava di tradurmi, più che trasmettermi, una lingua sconosciuta.
Per me, nata e cresciuta nella realtà cittadina di Bologna, era una nuova lingua non solo il dialetto che parlava ma l’idea che in quello spazio nascosto sotto un masso di tufo si fossero dipanate le vite faticose di famiglie e generazioni.
Immaginai, dai suoi ricordi, come si potesse entrare dalla porticina di una di quelle vecchie botti di castagno per pulirle all’interno. Immaginai la fila delle botti più piccole sulla spiaggia di Sant’angelo, o dei Maronti, per essere lavate con acqua di mare.
Cosa sa doveva essere Ischia a quei tempi… una cartolina in bianco e nero…
Abbiamo chiesto a @Jepis di aiutarci a mettere in immagini un pò di noi e, in questo video, c’è Pasquale che ci accompagna in questo nuovo viaggio della nostra piccola azienda.